Cloud computing: vantaggi e svantaggi

Blog / Web Agency
Sabato 12 Febbraio 2011

Il cloud computing è una tecnologia che permette l’utilizzo di risorse hardware o software in remoto, rendendo accessibili dati o applicazioni da qualsiasi luogo e con qualsiasi dispositivo.

I fornitori offrono servizi di storage o più complesse applicazioni raggiungibili via internet, mentre i clienti possono accedervi in remoto senza preoccuparsi dell’installazione di programmi, dei backup o della manutenzione delle infrastrutture.

Un esempio di cloud computing è Gmail (posta elettronica) o Google Docs (elaborazione documenti) ma ne esistono di svariate tipologie.

Vantaggi

Avvalendosi del paradigma cloud, aziende piccole, medie e grandi hanno costi ridotti e maggiore flessibilità nel breve termine. Non devono installare, settare, dismettere sofisticati apparecchi o costose licenze.

L’hardware e il software necessari possono aumentare o diminuire semplicemente con un cambio contrattuale, on demand.

Infrastrutture di proprietà rendono indispensabile l’acquisto di maggiori risorse quando se ne ha la necessità, ma con il rischio che successivamente (per un calo di produzione ad esempio) restino inutilizzate.

Inoltre, la rottura di un pc in azienda non pregiudica il flusso di lavoro. Basterà connettersi ad internet con un qualsiasi altro pc per essere nuovamente operativi.

Svantaggi

Gli svantaggi sono legati principalmente alla riservatezza dei dati e alla completa dipendenza alla connessione internet: l’assenza di rete infatti, rende impossibile qualsiasi operazione.

Inoltre, anche grandi aziende possono fallire e non si può prevedere che fine faranno i dati in quel caso.

In conclusione, prima di adottare un sistema basato sul cloud computing è necessario valutare il rapporto tra rischi e benefici.

Hai mai pensato di tuffarti nel cloud o lo stai già utilizzando?

Scrivi un commento

Nome:      (Obbligatorio)

Email:       (Obbligatorio, non pubblicato)

Sito Web:

Inserisci il testo dell'immagine nel campo in basso:

Notifica altri commenti via mail

Iscriviti al FM visual BLOG!

Iscriviti al Feed RSS Feed RSSIscriviti al Feed RSS Newsletter

Seguici anche su: Seguici su Facebook Seguici su Twitter

Psd in Xhtml